LICEO CLASSICO

In seguito all’emanazione del regolamento, da parte del Presidente della Repubblica, in data 13/03/2010,  recante “Revisione dell’assetto ordinamentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, la struttura del Liceo Classico, a partire dall’Anno Scolastico 2010/2011 sarà la seguente:

  • gli studenti del primo biennio saranno obbligati a seguire 891 ore annue di attività relative agli insegnamenti obbligatori, con una media di 27 ore a settimana;

  • gli studenti del secondo biennio, invece, seguiranno 1023 ore annue di attività relative agli insegnamento obbligatori, con una media di 31 ore settimanali.

 

Il quadro orario del Nuovo Liceo Classico è, quindi, il seguente:

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Le classi V per l’a. s. 2013/2014 continueranno a seguire il vecchio ordinamento del Liceo Classico Tradizionale.

Il quadro orario previsto per tali classi è il seguente:

Il diploma di Maturità Classica fornisce una preparazione di base propedeutica al proseguimento degli studi universitari. Nel corso di studi lo studente acquisisce la conoscenza degli elementi e delle strutture delle lingue classiche e moderne,la conoscenza dei principali linguaggi e sistemi concettuali dell’area scientifica, la capacità di lettura, analisi, interpretazione di testi e fonti documentali e la capacità di collegamento ed integrazione delle conoscenze fra le discipline di indirizzo.


DURATA:  Il Corso è strutturato su 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di Maturità Classica.

MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura Italiana – Lingua e Letteratura Latina – Lingua e Letteratura Greca – Lingua e Letteratura Straniera – Storia – Filosofia – Geografia – Scienze Naturali – Chimica e Geografia Astronomica – Matematica – Fisica – Storia dell’Arte – Religione/Materia Alternativa – Educazione Fisica.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il Diploma di Maturità Classica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà come: Lettere, Filosofia, Medicina, Farmacia, Veterinaria, Sociologia, Scienze Politiche.

V.le Reg. Siciliana Nord Ovest, 3414 -90145-Palermo

Via Perpignano, 13 -90135 – Palermo

091 220643

0916520440

Pec:  istitutoseneca@pec.it

            senecacert@pec.it

  • YouTube

©2019 by Istituto Paritario Seneca. 

Created by: Graphic Designer Massarelli Marisa