LICEO SCIENTIFICO
LICEO CLASSICO

Il percorso liceale fornisce agli allievi gli strumenti culturali e metodologici per una comprensione approfondita della realtà.  In particolare, il Liceo Scientifico si prefigge di sviluppare e consolidare la formazione e/o  il potenziamento del pensiero scientifico, coinvolgendo diverse aree del sapere (umanistica, scientifica, linguistica e artistica).

Grazie a tale coinvolgimento e al lavoro interdisciplinare, alla fine del percorso formativo lo studente potrà frequentare tutti i Corsi di Laurea universitari, in particolare quelli di natura scientifica.

Il corso di studi prevede inoltre l’insegnamento della Lingua e della Letteratura Inglese per tutti e cinque gli anni.

Inoltre, tenendo conto delle discipline comuni tra Liceo Scientifico e Liceo Classico, sarà proposto, nel primo biennio, un orario comune per quanto riguarda l’Italiano, il Latino, l’Inglese, la Storia e la Geografia, l’Educazione Fisica.

In seguito all’emanazione del regolamento, da parte del Presidente della Repubblica, in data 13/03/2010,  recante “Revisione dell’assetto ordina mentale, organizzativo didattico dei licei ai sensi dell’articolo 64, comma 4, del decreto legge 25 giugno 2008, n. 112, convertito dalla legge 6 agosto 2008, n. 133”, la struttura del Liceo Scientifico, a partire dall’Anno Scolastico 2010/2011 è la seguente:

-gli studenti del primo biennio saranno obbligati a seguire 891 ore annue di attività relative agli insegnamenti obbligatori, con una media di 27 ore a settimana;

-gli studenti del secondo biennio, invece, seguiranno 990 ore annue di attività relative agli insegnamento obbligatori, con una media di 30 ore settimanali.

Il quadro orario del Nuovo Liceo Scientifico è, quindi, il seguente:

* con Informatica al primo biennio

** Biologia, Chimica, Scienze della Terra

Il quadro orario previsto per tali classi è il seguente:

DURATA: Il corso è strutturato in 5 anni di formazione.

ACCESSO: Licenza di Scuola Secondaria di Primo Grado.

TITOLO DI STUDIO: Diploma di maturità scientifica.

MATERIE DI STUDIO: Lingua e Letteratura italiana – Lingua e Letteratura latina- Lingua e Letteratura straniera – Matematica – Storia – Geografia- Filosofia – Scienze Naturali- Chimica – Fisica – Disegno – Religione/Materia Alternativa- Educazione Fisica.

OPPORTUNITÀ DI LAVORO: Il diploma consente di partecipare ai concorsi per impieghi nella carriera di concetto delle Amministrazioni Statali e parastatali (Ministeri, Regioni, Provincia, Comuni, Enti Pubblici Economici e Enti Privati).

PROSEGUIMENTO DEGLI STUDI: Il diploma di Maturità Scientifica consente l’iscrizione a qualsiasi Facoltà Universitaria o Scuola para-universitaria con esclusione del Magistero. Il Corso è particolarmente indicato per l’iscrizione a Facoltà come: Ingegneria, Scienze Statistiche, Fisica, Chimica, Farmacia, Astronomia e Architettura.

V.le Reg. Siciliana Nord Ovest, 3414 -90145-Palermo

Via Perpignano, 13 -90135 – Palermo

091 220643

0916520440

Pec:  istitutoseneca@pec.it

            senecacert@pec.it

  • YouTube

©2019 by Istituto Paritario Seneca. 

Created by: Graphic Designer Massarelli Marisa